Nel caso di Contratto per l'acquisto di Prodotti e Servizi concluso da un Cliente Consumatore, quest'ultimo avrà il diritto di recedere, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 52 e ss. del Codice del Consumo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Cliente Consumatore entro 14 giorni solari dal ricevimento del Prodotto; nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.
Esercizio e Procedura del diritto di recesso
ll Cliente Consumatore può comunicare la volontà di recedere dal contratto compilando e inviando le comunicazioni di cui al modulo standard conforme all’ I parte B del D.lgs. 21/2014, reperibile sul Sito nella sezione assistenza clienti compilando il modello di recesso presente sul Sito nella sezione: www.artessa.it/return;
1. Sull’apposita pagina web www.artessa.it/return il Cliente dovrà specificare:
- il numero dell’ordine;
- la conferma dell’indirizzo email dal quale ha eseguito l’ordine;
- il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso;
- lo stato dei prodotti;
- l’accordo per la gestione dei dati personali;
- confermare tutto ciò.
2. Confermare la modalità ed il costo di spedizione
3. Stampare l’etichetta di trasporto
4. Imballare i prodotti in una scatola, sigillare il pacco ed apporre l’etichetta.
5. Aspettare il corriere per ritirare il pacco.
In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
Spedizione del Prodotto reso
Artessa confermerà al Cliente – via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito – il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato fornendo le istruzioni di cui sopra per procedere alla restituzione del/i prodotto/i.
Il diritto di recesso non si applica:
1. ai prodotti che sono stati aperti o disigillati o che sono stati parzialmente usati (come, ad esempio, l’apertura di un tubo di vernice che fa entrare l’aria dentro e da inizio al processo di ossidazione del prodotto);
2. ai prodotti danneggiati il cui stato di danneggiamento non sia stato notificato alla ricezione del collo e manca l’apposizione della dicitura “ricevuto con riserva di controllo” sul documento di trasporto;
3. ai prodotti acquistati da un altro negozio;
Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione. Il consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.
Spese e rimborso
Una volta ricevuta la richiesta di recesso, Artessa provvederà alla restituzione dell'intero importo versato dal Cliente Consumatore entro il termine di 14 giorni dalla data in cui Artessa ha ricevuto il Prodotto, a condizione che il Prodotto sia conforme e si qualifichi per il reso, mediante riaccredito sulla carta utilizzata al momento dell’acquisto.
Artessa si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso.
Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a Artessa. In caso contrario, Artessa potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto.
Le sole spese dovute dal Cliente Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo, e cioè: le spese di trasporto, eventuali costi di giacenza, costi di rientro (per i resi provenienti da paesi UE), costi di assicurazione.
Il reso viaggia sul rischio del Cliente, ciò significa che il Cliente deve assicurarsi che Artessa riceva il prodotto/i prodotti in buon stato, non danneggiati durante il trasporto. Nel caso in cui il reso vi sia ricevuto danneggiato, Artessa ha il diritto di richiedere al Cliente il rimborso del valore del prodotto danneggiato.
Controversie legate al pagamento
Nel caso in cui il valore dei prodotti da restituire al Cliente sia inferiore del valore dei costi che sono a carico del Cliente in occasione del recesso, Artessa fornirà al Cliente un link di pagamento online della somma dovuta.
In caso di mancato ricevimento del pagamento da parte del Cliente, Artessa si riserva il diritto di accreditare il valore sulla carta del Cliente se possibile, ossia di procedere in via legale per la riscossione delle somme dovute.
Esclusione del diritto di recesso
Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Clienti aventi Partita IVA.