Gamvar: consigli per verniciare i dipinti ad olio ed in acrilico

1. Quando posso verniciare?

Il Gamvar può essere applicato con un pennello quando la pittura è asciutta al tatto e ferma nelle zone più spesse. Un dipinto a olio con pennello sottile e poche mani può essere pronto per la verniciatura con Gamvar in sole 2-3 settimane. I dipinti con texture più spesse possono richiedere 1-2 mesi, a seconda del livello di spessore.

Non è necessario attendere 6 mesi. L’attesa di oltre 6 mesi per l’asciugatura di un dipinto a olio è fondamentale quando si utilizza una vernice a base di resina naturale sciolta in trementina (dammar). I pittori possono tranquillamente verniciare prima con Gamvar perché il solvente delicato utilizzato nella nostra vernice, il Gamsol, non è abbastanza forte da dissolvere una pellicola di pittura asciutta. L’esclusiva resina di Gamvar non crea legami chimici incrociati con la pittura a olio appena essiccata, un risultato possibile e indesiderabile quando si applica una vernice a base di resina naturale prima del tempo.

Per verificare che sia asciutta, premere delicatamente con l’unghia nella parte più spessa della vernice.

 

2. La mia vernice ha bisogno di UVLS?

Gamvar non protegge dall’esposizione ai raggi UV e non contiene stabilizzatori e filtri alla luce ultravioletta (UVLS) per proteggere dagli effetti nocivi dei raggi UV.

Se si dipinge con colori resistenti alla luce, la luce UV non dovrebbe essere un problema.

I colori con classificazione ASTM di resistenza alla luce I o II non richiedono una protezione aggiuntiva dai raggi UV. Un colore altamente resistente alla luce non sbiadisce con l’età, anche se costantemente esposto alla luce solare.

Solo un colore Gamblin, l’Alizarin Crimson, ha un grado di resistenza alla luce III (discreto), che può potenzialmente sbiadire. Offriamo un’alternativa resistente alla luce, Alizarin Permanent (classificazione I, Eccellente).

 

3. Qual’è la copertura approssimativa di Gamvar?

Di seguito sono riportate le stime di copertura approssimative per Gamvar.

4,2 fl oz: 80 metri quadrati
8,5 oz: 160 metri quadrati
16,9 oz: 320 piedi quadrati

 

4. Su quali tipi di dipinti si può applicare il Gamvar?

Gamvar è una vernice eccellente per dipinti a olio e acrilici. Gamvar può essere applicato anche su dipinti realizzati con colori ad olio a base d’acqua. Gamvar non è adatto per dipinti ad acquerello o a guazzo (gouache).

 

5. Come applicare il Gamvar?

Il modo migliore per applicare la vernice su un dipinto a olio o acrilico è un unico strato sottile di Gamvar, che fornisce un’eccellente protezione al dipinto. Se si preferisce una maggiore brillantezza, si può applicare un secondo strato altrettanto sottile di Gamvar Gloss dopo che il primo strato non ha aderito.

Quando si usa Gamvar Satin o Gamvar Mat, è meglio applicare una sola mano sottile e non diverse applicazioni. Più mani di Satin o Matte possono asciugare con una finitura non uniforme o con una sensazione di appiccicosità, poiché la seconda applicazione ricostituisce gli agenti opacizzanti della prima mano.

Ogni volta che si applica una vernice, applicare Gamvar con un pennello molto sottile. Gamvar asciuga esclusivamente per evaporazione del solvente. Gli strati sottili rimuovono facilmente il solvente e di solito si asciugano “al tatto” entro 24 ore. Più è spessa, più solvente viene trattenuto e più a lungo rimane appiccicosa. (La lacca applicata troppo spessa può mantenere una sensazione leggermente appiccicosa anche dopo la completa asciugatura).

Quando si applica la Gamvar su un dipinto fortemente strutturato, in stile impasto, prestare molta attenzione alle aree in cui la vernice si “raggruma”. Si consiglia di utilizzare un pennello asciutto per spremere la vernice in eccesso. Utilizzare una pila di carta assorbente per rimuovere la vernice dal pennello durante questo processo.

 

6. Gamvar Satin e Gamvar Matte richiedono tecniche di applicazione particolari?

L’applicazione di Gamvar Satin e Gamvar Matte richiede in gran parte la stessa tecnica mostrata nel video dimostrativo di Gamblin Picture Varnishes, con le seguenti raccomandazioni aggiuntive. Applicazione della vernice satinata o opaca su un dipinto:

  • Agitare bene il flacone prima dell’uso per assicurarsi che gli agenti opacizzanti siano ben dispersi. (Si prevede che gli agenti opacizzanti si depositino sul fondo del flacone quando non viene utilizzato).
  • Applicare uno strato sottile di vernice strofinando energicamente con il pennello. Cercare di coprire la maggior parte della vernice con la minor quantità possibile di vernice.
  • Dopo il movimento di sfregamento, ammorbidire la superficie della vernice. Se c’è della vernice in eccesso, rimuoverla con il pennello e asciugare il pennello su carta assorbente.

 

7. Quanto tempo impiega la vernice Gamvar ad asciugare?

Gamvar asciuga esclusivamente per evaporazione del solvente. Un singolo strato sottile di Gamvar si asciuga generalmente in 18-24 ore. In condizioni climatiche calde e asciutte, con una buona circolazione dell’aria, non è raro che Gamvar si asciughi in appena 4-6 ore. Le basse temperature e soprattutto l’elevata umidità aumentano il tempo di essiccazione di diverse ore.

 

8. Come posso rimuovere Gamvar da un dipinto?

Gamvar è formulato con il solvente minerale inodore Gamsol, quindi può essere rimosso in modo sicuro con Gamsol. Si noti che le vernici di altri produttori possono richiedere solventi più aggressivi.
Il Gamsol è un solvente così delicato e a basso potere dissolvente che il suo utilizzo per rimuovere il Gamvar non danneggia i dipinti a olio o acrilici.

Istruzioni per la rimozione del Gamvar:

  • Prendere un piccolo panno di cotone delle dimensioni di una salvietta e saturarlo con Gamsol. Questo è il panno per la dissoluzione.
  • Con un leggero movimento circolare, sciogliere pochi centimetri quadrati di vernice alla volta (il Gamvar si scioglie in pochi secondi).
  • Asciugare immediatamente il Gamvar sciolto con un altro panno di cotone asciutto.
  • Aprire e ripiegare il panno se necessario per assicurarsi che rimanga assorbente. Di solito la differenza di lucentezza della superficie è sufficiente a distinguere il punto in cui è stato rimosso il Gamvar. Quando è difficile capire dove è stata rimossa la vernice, lavorare sistematicamente, sezione per sezione, per tenere traccia di dove è stata rimossa la vernice.
  • Un’ultima passata con un panno fresco e Gamsol aiuterà a rimuovere ogni residuo di vernice.

 

9. Come si pulisce il pennello dopo la verniciatura?

Si consiglia di dedicare un pennello alla verniciatura con Gamvar. Una volta terminata la verniciatura, eliminare il più possibile la Gamvar dal pennello su carta assorbente, quindi lavarlo accuratamente con acqua e sapone speciale. In alternativa, è possibile pulire il pennello con Gamsol.

Se rimangono residui di resina nelle setole, il pennello si asciugherà rigido e un po’ appiccicoso. Se il pennello si indurisce tra un utilizzo e l’altro, è sufficiente lasciarlo in ammollo per 5-10 minuti in Gamsol o Gamvar la volta successiva che si vernicia. Il Gamsol contenuto nel Gamvar scioglierà la vernice essiccata. Asciugare il pennello e procedere con la verniciatura.

 

10. Perché si formano le perle di vernice quando vernicio il mio dipinto?

Alcune combinazioni di colori ad olio e medium creano una superficie “scura” o scivolosa, che porta alla formazione di perle di Gamvar. Spesso si tratta di un problema di tensione superficiale, in cui la superficie scura e scivolosa non accetta la vernice a bassa viscosità. Si può paragonare questa situazione all’acqua piovana che si deposita su un’auto incerata. Inoltre, la formazione di perle può indicare che si sta applicando troppa vernice in una sola volta. Cercare di coprire la maggior parte della vernice con la minor quantità possibile di vernice. Un vigoroso movimento di sfregamento durante l’applicazione della Gamvar aiuterà a prevenire la formazione di perle.

Cosa fare quando si formano le perle di vernice?

  • Ridurre la quantità di Gamvar applicata alla vernice. Rimuovere la vernice in eccesso dal pennello su un tovagliolo di carta prima dell’applicazione è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo.
  • Diluire la vernice con il 10-20% di Gamsol.
  • Spennellare energicamente la vernice mentre si asciuga. Il Gamvar inizierà ad aderire dopo circa 15 minuti. Continuare a spennellare dopo l’inizio dell’aderenza può aiutare l’adesione, ma ridurrà anche il livello di lucentezza più a lungo si continua a spennellare.

 

11. Il mio dipinto verniciato si sta asciugando da una settimana, ma è ancora appiccicoso. Alla fine si asciugherà?

Se la superficie verniciata è ancora appiccicosa dopo alcuni giorni, è possibile che la vernice sia stata applicata troppo spesso. Si può notare questa appiccicosità nelle zone in cui la Gamvar si raccoglie maggiormente, come i bordi della tela. L’altro fattore determinante è l’assorbimento relativo della superficie pittorica. Un dipinto a olio che sembra opaco sarà più assorbente, con il risultato di uno strato di vernice meno appiccicoso.

Se il Gamvar rimane appiccicoso dopo diversi giorni, è possibile rimuovere la vernice con Gamsol e riapplicare la vernice. Vedere le istruzioni per la rimozione (sopra).

Per favorire un’applicazione più sottile, aggiungere il 10-20% di Gamsol alla vernice prima dell’applicazione. Si consiglia di applicare Gamsol con un pennello piatto con setole naturali. I pennelli a setole sintetiche naturali morbide o i pennelli a setole naturali spesse depositano una quantità eccessiva di vernice, rendendo difficile ottenere uno strato sottile adeguato.

 

12. Ho verniciato il mio quadro, ma la superficie è ancora irregolare. Cosa devo fare ora?

Le vernici irregolari sono generalmente dovute a diversi tassi di assorbimento degli strati pittorici. La vernice si deposita sulle aree meno assorbenti e affonda in quelle più assorbenti. Prima di utilizzare il Gamvar, si consiglia un processo chiamato “oliatura”. L’oliatura riduce l’assorbimento degli strati di vernice opachi, uniforma l’aspetto della vernice e consente a Gamvar di rivestirsi in modo più uniforme. Se il dipinto è già verniciato, rimuovere lo strato di vernice prima di “oliarlo”.

 

13. Come si usa la tecnica “oil out” in un dipinto a olio?

  • Applicare uno strato abbondante di una miscela 50/50 Galkyd/Gamsol.
  • Lasciare che il medium si impregni nel dipinto per 1-2 minuti.
  • Eliminare accuratamente l’eccesso di medium pittorico con un panno assorbente e privo di lanugine.
  • Lasciare asciugare completamente l’olio (2-3 giorni) prima di verniciarlo.

Per ulteriori informazioni sulla qualità della superficie, compresa una dimostrazione video sull’oliatura, visitare il sito Controllo della qualità della superficie: Un approccio olistico.

 

14. Posso mescolare le vernici Gamvar per ottenere una superficie personalizzata?

Gamvar Gloss, Gamvar Satin e Gamvar Matte possono essere miscelate tra loro. Tuttavia, ognuna di esse è stata accuratamente formulata in termini di contenuto di resina, viscosità e quantità di agenti indurenti (Satin e Matte) per ottenere la finitura desiderata. Dovrete sperimentare da soli per ottenere una superficie di qualità intermedia tra le tre formule premiscelate. Provare prima le miscele personalizzate su piccole aree del dipinto e lasciare asciugare completamente le aree di prova prima di valutare i risultati. Quando si raggiunge la miscela ideale, rimuovere le aree di prova con Gamsol e verniciare l’intero dipinto in una sola volta.

 

15. Posso stratificare diverse vernici Gamvar su un dipinto?

Più strati di Gamvar vanno bene. Tuttavia, ho riscontrato difficoltà nel controllare la qualità della superficie quando diversi tipi di Gamvar vengono applicati uno sopra l’altro sullo stesso dipinto. (Per esempio, prima mano di Gamvar Gloss, seconda mano di Gamvar Satin) È meglio rimuovere la prima mano e ridipingere con la formula Gamvar preferita o con una miscela personalizzata di formule Gamvar.

 

16. È possibile ridipingere una pittura con Gamvar?

La Gamvar deve essere rimossa prima di aggiungere una nuova vernice.

Una caratteristica essenziale di una vernice per dipinti reali è che può essere rimossa in seguito per pulire o restaurare un dipinto. Se si aggiungono strati di vernice sopra la Gamvar, la vernice aggiunta rischia di essere rimossa durante una futura pulizia o ritocco del dipinto.

La Gamvar può essere rimossa facilmente e in modo sicuro con il Gamsol o con altri alcolici inodori. Prendere un panno pulito e privo di pelucchi e inumidirne una parte con Gamsol. Con movimenti circolari, sciogliere una piccola area di vernice e rimuovere immediatamente la vernice sciolta con un altro panno asciutto. Ripetere l’operazione fino a rimuovere la vernice dalle aree desiderate.

Una volta completata la verniciatura aggiuntiva, lasciarla asciugare al tatto prima di riapplicare il Gamvar (di solito sono sufficienti da pochi giorni a 2 settimane, a meno che la vernice fresca non sia particolarmente spessa). Spennellare Gamvar in uno strato sottile sulle aree appena verniciate, quindi tamponare il pennello su carta assorbente e usarlo per “tamponare” la nuova vernice nella vernice esistente.

La sfumatura tra la vernice nuova e quella vecchia è importante per evitare di creare un “alone” lucido quando gli strati di vernice si sovrappongono troppo spesso. Per questo motivo, è opportuno considerare la possibilità di rimuovere la vernice dall’intero lavoro prima di riapplicarla con un’unica mano sottile.

 

[fonte: https://gamblincolors.com/varnishing-help/]

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.