Glossario di termini utilizzati in pittura

Abbiamo pensato che sarebbe stato utile pubblicare un glossario dei termini di pittura utilizzati nella presentazione dei materiali per pittura, soprattutto nei siti web dei negozi di materiali per belle arti, poiché la maggior parte delle descrizioni di questi prodotti sono in inglese e potrebbero non essere così familiari a tutti.

Saremmo lieti di ricevere il vostro contributo a questo glossario scrivendo il termine o i termini in un commento.

 

A

Alkyd:
Alchidica – La resina alchidica è un olio polimerizzato termicamente. La polimerizzazione non è altro che l’unione di singole molecole in catene. Le resine alchidiche si ottengono da diversi oli. Le resine alchidiche a base di olio di soia sono quelle principalmente utilizzate nei materiali per artisti, perché possiedono tutte le eccellenti proprietà dell’alchide, ma conservano meglio il colore, molto meglio dell’olio di lino.

Alla Prima – Tecnica di pittura a olio in cui l’intero dipinto viene realizzato in una sola seduta.

B

Binder:
Legante – La sostanza contenuta in una vernice che tiene insieme (lega) il pigmento e fa aderire la vernice al substrato.

Blending:
Sfumatura – La sfumatura è una transizione graduale tra due colori. Di solito si mescolano i colori quando entrambi sono bagnati per creare una transizione il più possibile omogenea. Quando i colori si asciugano, la sfumatura diventa un problema. Questo problema è più evidente con i colori acrilici perché si asciugano più rapidamente. Una sfumatura efficace permette di passare da un’area all’altra del colore con un contrasto minore.

C

Canvas:
Tela – La tela è la superficie su cui si dipinge. Le due maggiori categorie di tele sono la tela di cotone e la tela di lino.

Campitura – Una tonalità uniforme, opaca e piatta, applicata alla tela mescolando il pigmento colorato con uno strato di fondo di gesso bianco per creare un fondo colorato.

Chiaroscuro – parola italiana che significa letteralmente “chiaro-scuro”, utilizzata per descrivere l’abile bilanciamento di luce e buio in un dipinto con forti contrasti per creare un effetto drammatico.

Chroma:
Croma – L’intensità o la purezza relativa di una tonalità rispetto al grigiore o alla mancanza di tonalità.

Cotton Duck – È un tipo di materiale tessile utilizzato per i tessuti. Sembra strano, ma “duck” deriva dalla parola olandese “doek”, che significa straccio..

Curing:
Indurimento – Quando la pittura acrilica si asciuga, si indurisce. L’essiccazione è il periodo di tempo necessario affinché la pittura acrilica sia completamente fissata e permanente.

E

Etching:
Incisione – Tecnica di incisione in cui un disegno viene realizzato da uno strato di cera su una lastra di metallo, che viene poi posta nell’acido per rosicchiare (incidere) il metallo dove è stato scoperto. La lastra viene quindi incisa e stampata.

F

Fat:
Grasso – Termine utilizzato per descrivere l’elevato contenuto di olio delle vernici e dei medium.

Fat-Over-Lean:
Grasso su magro – Una tecnica che consente di costruire un dipinto flessibile, in modo che nel tempo si verifichino meno crepe. Gli strati inferiori di un dipinto dovrebbero essere più magri (meno grassi, cioè piu’ ricchi in solvente) rispetto a quelli superiori.

Film:
Pellicola – Se un sottile strato di pittura o di vernice si è indurito, si parla di pellicola. Se il legante contenuto nella vernice è troppo scarso, si può creare una sottile pellicola di vernice.

Flashpoint:
Punto di infiammabilità – la temperatura più bassa alla quale il vapore di un materiale si infiamma in presenza di una fonte di accensione. I punti di infiammabilità più elevati sono più sicuri.

G

Gallery Tone:
Tono di galleria – Il colore giallastro dei vecchi dipinti, di solito causato dall’invecchiamento delle resine naturali utilizzate nella pittura o nella vernice.

Glaze:
Smalto – Termine utilizzato per indicare uno strato sottile e trasparente di pittura. Gli smalti vengono utilizzati uno sopra l’altro per creare profondità e cambiare colore in un dipinto. Uno smalto deve asciugarsi completamente prima che se ne applichi un altro.

Grisaille – Una pittura ad olio monocromatica che viene spesso utilizzata come sottopittura.

Ground:
Primer – Materiale coprente, solitamente bianco, applicato su un supporto per prepararlo alla verniciatura.

H

Hue:
Tinta – Il colore percepito di un oggetto o di una combinazione di pigmenti meno costosi che imita da vicino il tono di fondo di un pigmento più costoso.

I

Impasto – Uno stile pittorico caratterizzato dall’applicazione di uno strato di pittura spesso e strutturato, di solito utilizzando un medium d’impasto.

Imprimatura:
Impregnazione – Una prima stesura di colore su uno sfondo. Fornisce al pittore un fondo di tonalità trasparente che permette alla luce che cade sul dipinto di riflettersi attraverso gli strati di pittura.

L

Lean:
Magro – Termine utilizzato per descrivere il basso contenuto di olio delle vernici e dei medium. La diluizione con solventi determina un minore contenuto di olio.

Lightfastness:
Resistenza alla luce – La resistenza alla luce di un colore o di un pigmento rappresenta la sua permanenza nel tempo (cioè la conservazione delle sue caratteristiche) o la sua scarsa influenza sulla luce. I colori a olio Gamblin Artist’s sono classificati in base alla classificazione della resistenza alla luce dell’American Society for Testing and Materials (ASTM):

I – Eccellente resistenza alla luce
II – Ottima resistenza alla luce
III – Resistenza alla luce accettabile

M

Mass Tone:
Tono di fondo – Il colore non diluito di un pigmento o di una pittura pigmentata, noto anche come colore di fondo.

O

Oiling-Out – Applicazione e pennellatura di un medium fluido diluito in olio, una tecnica che può essere utilizzata durante tutto il processo pittorico e prima della verniciatura. Questa tecnica aiuta a bagnare un dipinto asciutto, rendendolo più ricettivo alla successiva mano di pittura, ripristinando la saturazione del colore e riducendo l’assorbimento della superficie prima della verniciatura.

P

Pigment – Il pigmento è la sostanza o la polvere che costituisce il colore di una vernice. I pigmenti sono organici (a base di carbonio) o inorganici (a base minerale)..

Plein Air – Un dipinto realizzato all’aperto anziché in uno studio. Il termine deriva dal francese “en plein air”, che significa “all’aria aperta”.

R

Rigid Support:
Supporto rigido – Una superficie pittorica non flessibile. Spesso si tratta di un pannello di legno.

S

Shade:
Ombra – Un colore mescolato al nero.

Sfumato – è una tecnica pittorica che prevede l’uso di velature sottili per ottenere un’atmosfera nebulosa, spesso raffigurante oggetti o paesaggi che vengono percepiti come rimossi dal piano dell’immagine.

Sizing:
Sigillatura – è il metodo per sigillare la superficie della vernice e formare uno strato barriera tra il substrato e gli strati di primer e vernice. L’applicazione di uno strato sigillante riduce la capacità di assorbimento del substrato. In assenza di questo strato, le fibre del substrato possono assorbire l’acqua o l’olio dal primer e/o dalla vernice, provocando la marcescenza. Taglia è il termine che indica un adesivo diluito che penetra nelle fibre della tela, rendendola meno assorbente. Si consiglia di utilizzare l’acetato di polivinile (PVA) a pH neutro – una miscela di circa il 25% di PVA a pH neutro e il 75% di acqua – al posto della tradizionale colla di pelle di coniglio. Il vantaggio principale del PVA è che non assorbe molta o nessuna umidità dall’atmosfera, quindi stabilizza il tessuto meglio della colla di coniglio. È anche più facile da preparare.

Scumbling:
Strato su strato – Tecnica pittorica in cui uno strato di colore sottile o spezzato viene spennellato su un altro in modo da far trasparire macchie del colore sottostante. Può essere eseguita con un pennello asciutto o rimuovendo pezzi di colore con uno straccio.

T

Tint:
Tinta – Una tinta è una qualsiasi tonalità (colore) che è stata mescolata con il bianco.

Tone:
Tono – Un colore mescolato al grigio.

Torrit – Torrit Grey è la vernice che Gamblin Colors produce con il pigmento riciclato raccolto dalla macchina di filtrazione dell’aria Donaldson Torit. Il termine “Torrit” può riferirsi in senso più ampio a qualsiasi miscela di vernici o pigmento riciclato.

U

Underpainting – La fase iniziale o il primo strato di un dipinto a olio, tipicamente eseguito utilizzando un monocromo o un colore morto come base per la composizione.

Undertone: Si riferisce a un colore tenue che può essere visto attraverso un altro colore principale.

V

Value:
Valore – La luminosità o l’oscurità di un colore, piuttosto che il colore stesso.

Varnish:
Vernice – La vernice protegge un dipinto dallo sporco e dalla polvere dell’ambiente e può essere rimossa per scopi di pulizia e conservazione, uno strato finale di vernice protettiva che può essere applicato su un dipinto finito.

Verdaccio – Nome italiano utilizzato per descrivere un verde terroso smorzato usato per definire i valori tonali e per creare una pittura di base completamente monocromatica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.