Il presente documento regola l'utilizzo della procedura di vendita applicabile al dominio web: www.artessa.it, (di seguito denominato "Sito", "www.artessa.it", "Artessa", "Noi") per tutti i servizi e prodotti offerti attraverso questo Sito (di seguito “Prodotto”, “Prodotti” o "Servizi") da SC Artessa S.R.L.S. all'utente che accede al Sito. Questo documento è completato con i Termini e Condizioni, la Protezione dei Dati Personali, e Diritto di recesso che ne sono parte integrante e che si prega di consultare.
1. DEFINIZIONI, OGGETTO E NORMATIVA APPLICABILE
2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3. PREZZI E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
4. PAGAMENTO
5. CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI
6. FATTURA
7. GARANZIE
8. MODIFICHE
9. COMUNICAZIONI, CONTATTI E RECLAMI
10. ADR, ODR GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
1. DEFINIZIONI, OGGETTO E NORMATIVA APPLICABILE
1.1 Definizioni
Nelle presenti condizioni generali di vendita (di seguito, anche: “CGV”):
“Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione e abbia creato un account Artessa, che acquisti e/o intenda acquistare uno o più prodotti e/o servizi attraverso il Sito, sia esso consumatore (“Cliente consumatore”) o professionista (“Cliente professionista”), come definiti dal D.Leg.vo n. 206/2005.
Giorno/i Lavorativo/i: significa tutti i giorni della settimana con esclusione delle domeniche e delle altre festività riconosciute a livello nazionale.
“Punto Vendita” significa il punto vendita fisico, gestito direttamente da Artessa.
“Sito” significa, il sito Internet www.artessa.it.
1.2 Normativa applicabile
Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita prima di effettuare prenotazioni e/o ordini attraverso il Sito. Effettuando una qualsivoglia prenotazione e/o ordine il Cliente accetta implicitamente ed integralmente le presenti condizioni generali di vendita le quali, pertanto, si considerano conosciute ed accettate dal Cliente in ogni sua pattuizione e previsione, nessuna esclusa e/o eccettuata.
Il contratto di vendita di prodotti e servizi concluso attraverso il Sito è disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del Codice Civile, per quanto qui già non espressamente previsto.
Le presenti CGV valgono per ordini di prodotti e/o servizi presenti sul Sito, nella versione pubblicata al momento dell’ordine.
Si precisa che l’offerta dei prodotti e/o servizi presenti sul Sito è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche e/o giuridiche che non intendano venderli e/o commercializzarli nell’ambito dell’esercizio di una qualsivoglia attività d’impresa; pertanto, Artessa si riserva il diritto di non accettare gli ordini provenienti da soggetti – anche Affiliati - che, in ragione della quantità di prodotti ordinati, della frequenza e continuità degli ordini e della periodicità degli stessi o di altri elementi che verranno valutati di volta in volta, si presume intendano venderli e/o commercializzarli a terzi nell’ambito della loro attività di impresa.
1.3 Contratto di vendita concluso online – normativa applicabile
È concluso online il contratto con cui il Cliente sceglie di ordinare, acquistare e pagare attraverso il Sito uno o più dei prodotti e/o servizi presenti sul Sito che il Cliente sceglie di ricevere direttamente all’indirizzo da lui scelto tramite I servizi di consegna indicati.
In tale contratto Artessa agisce come parte venditrice.
Artessa accetta solamente ordini che devono essere evasi sul territorio Italiano e dell’UE.
Al contratto di vendita concluso online si applicano le presenti condizioni generali di vendita.
2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
2.1 Offerta dei prodotti e dei servizi sul Sito
La presentazione di prodotti e servizi acquistabili attraverso il Sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito vale quale proposta contrattuale di acquisto (di seguito: “Ordine”), soggetta a conferma o accettazione da parte di Artessa secondo quanto di seguito descritto.
Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede tecniche informative pubblicate sul Sito al momento dell’Ordine, osssia nella sezione “Descrizione” presente nella pagina del prodotto. Artessa segnala che le schede tecniche possono talvolta contenere errori come previsto al successivo paragrafo 3.3. Il Cliente è invitato a leggere dette schede che si considerano accettate in caso di emissione dell’ordine, ponendo particolare attenzione alla disponibilità del prodotto di interesse ed alle sue caratteristiche valutandone la rilevanza ed essenzialità ai fini della scelta del prodotto e dell’ordine. Invero, alcuni prodotti potrebbero non essere sempre o immediatamente disponibili, benché presenti sul Sito, e alcuni prodotti potrebbero essere disponibili in colori diversi o con diverse caratteristiche.
Nella scheda informativa di ciascun prodotto viene indicato se il prodotto selezionato è:
– “disponibile”: significa che il prodotto è fisicamente presente nel magazzino centrale di Artessa, fatte salve le ipotesi in cui, per eventi eccezionali ed imprevedibili, il prodotto risulti invendibile perché mancante o danneggiato al momento del prelievo in magazzino oppure sia stato un errore di inventario del magazzino e non vi siano altri prodotti identici da poter consegnare. Il Cliente può quindi procedere immediatamente all’acquisto del prodotto, inviando l’ordine, secondo le modalità indicate nel Sito.
– “ordinabile su prenotazione”: significa che il prodotto non è fisicamente presente nel magazzino centrale di Artessa, ma Artessa si riserva di verificarne la disponibilità presso i magazzini dei Punti Vendita o altrove. In tale ultimo caso il Cliente può comunque inviare l’ordine, ma lo stesso sarà accettato solamente in caso di esito positivo della verifica di disponibilità del prodotto come di seguito meglio previsto. Artessa si impegna a svolgere detta verifica nel termine di 3 (tre) giorni lavorativi decorrenti dalla ricezione dell’ordine con gli effetti di seguito previsti.
– “indisponibile”: significa che il prodotto non è fisicamente presente nel magazzino centrale di Artessa, Il Cliente non può quindi procedere immediatamente all’acquisto del prodotto, inviando l’ordine, secondo le modalità indicate nel Sito.
2.2 Conferma di ricezione dell’ordine e relativa accettazione
Artessa confermerà il ricevimento dell’ordine immediatamente con una e-mail contenente il numero identificativo assegnato all’ordine, i prodotti ordinati, le generalità relative al cliente, l’indirizzo di fatturazione, l’indirizzo di spedizione, menzioni legali. Tale conferma varrà come accettazione dell’ordine, è come conferma di presa in carico dello stesso.
Nel caso di prodotto “disponibile” (come precisato all’art. 2.1), l’Ordine del Cliente si considererà automaticamente accettato da Artessa una volta che sia inviata al Cliente la e-mail di conferma di ricezione dell’Ordine la quale varrà, pertanto, anche come accettazione della proposta di acquisto del Cliente di cui all’Ordine con conseguente conclusione del contratto di vendita. Successivamente alla predetta e-mail di conferma, Artessa procederà alla spedizione del prodotto acquistato dal Cliente nei tempi e nei modi riepilogati nella e-mail di accettazione dell’Ordine e in base a quanto indicato nelle presenti CGV.
Nel caso di prodotto/i “ordinabile su prenotazione” (come precisato all’art. 2.1), nei 3 Giorni Lavorativi successivi al ricevimento dell’Ordine Artessa invierà al Cliente una seconda e-mail (diversa e successiva a quella di conferma di ricezione dell’Ordine) comunicando l’esito della verifica di disponibilità del prodotto oggetto dell’Ordine. Sul contenuto di detta comunicazione si rinvia ai paragrafi 2.3 e 2.4.
Nel caso in cui l’Ordine abbia per oggetto sia prodotti “disponibili” che prodotti “ordinabili previa verifica della disponibilità” (qui di seguito “Ordine Misto”), l’intero Ordine Misto sarà trattato come un Ordine relativo a prodotti “ordinabili su prenotazione”. Nessun contratto potrà dirsi concluso, pertanto, con il Cliente neppure con riferimento ai prodotti “disponibili” fin tanto che l’intero Ordine non sia accettato da Artessa.
Per l’ipotesi di esito negativo della verifica di disponibilità si rinvia al paragrafo 2.4.
2.3 Esito positivo della verifica di disponibilità e conclusione del contratto
In caso di esito positivo della verifica di disponibilità del prodotto, Artessa invierà al Cliente una e-mail con la quale comunica che il prodotto è disponibile. Solamente a questo punto l’Ordine si considererà accettato ed il contratto concluso.
2.4 Esito negativo della verifica di disponibilità
In caso di esito negativo della verifica di disponibilità del prodotto, Artessa invierà al Cliente una e-mail con la quale comunicherà che il prodotto non è disponibile e che l’Ordine non può essere accettato. A detta comunicazione fa immediatamente seguito la cancellazione dell’autorizzazione al pagamento o, se del caso, l’integrale rimborso del prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente al momento dell’invio dell’Ordine, secondo la modalità di pagamento utilizzata in precedenza dallo stesso Cliente. Artessa segnala che il rimborso del prezzo potrà non essere immediatamente visibile dal Cliente se la modalità di pagamento scelta sarà, ad esempio, con carta di credito; i tempi di visibilità del rimborso non dipendono, infatti, da Artessa la quale non potrà essere pertanto considerata inadempiente o responsabile per ritardi di rimborsi ascrivibili all’Istituto di credito.
In caso di Ordine Misto, Artessa invierà al Cliente una e-mail con la quale lo informerà dell’esito negativo della verifica di disponibilità e della sua facoltà di scegliere se procedere con l’acquisto del solo prodotto disponibile o se annullare l’intero Ordine Misto. In assenza di istruzioni da parte del Cliente entro il termine di 3 giorni dalla data della comunicazione di Artessa, Artessa procederà all’annullamento dell’intero Ordine Misto e, contestualmente, all’integrale rimborso del prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente al momento dell’invio dell’Ordine, secondo la modalità di pagamento utilizzata in precedenza dallo stesso Cliente. Artessa segnala che il rimborso del prezzo potrà non essere immediatamente visibile dal Cliente se la modalità di pagamento scelta sarà, ad esempio, con carta di credito; i tempi di visibilità del rimborso, infatti, non dipendono da Artessa la quale non potrà essere pertanto considerata inadempiente o responsabile in nessun caso.
2.5 Aggiornamenti in merito allo stato dell’ordine
Salvi gli aggiornamenti che potranno essere inviati da Artessa via e-mail, il Cliente può verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio Ordine anche nell’apposita sezione dedicata del Sito. Per poter fare questo, il Cliente deve aver creato un account sul Sito.
2.6 Mancata disponibilità di un prodotto
Artessa si impegna a fare quanto possibile per la soddisfazione del Cliente e per un disbrigo celere ed efficace dell’Ordine inviato attraverso il Sito. Tuttavia, nel caso in cui il prodotto indicato sul Sito come “disponibile” non sia più disponibile, per eventi eccezionali ed imprevedibili, al momento dell’evasione dell’ordine da parte di Artessa, quest’ultima provvederà a darne tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente come indicato nei precedenti artt. 2.2 e 2.4.
3. PREZZI E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
3.1 Prodotti in offerta
L’acquisto di prodotti pubblicati nella sezione “offerta” ovvero espressamente indicati come “in offerta limitata” (o sinonimi) non è soggetto ad un limite di acquisto per il Cliente. Tali prodotti si considerano “in offerta” fino all’esaurimento delle scorte esistente oppure fino alla data di scadenza dell’offerta, dipende quale dei due criteri si verificherà per primo.
Per promozioni e/o operazioni promozionali e/o operazioni a premio particolari sul Sito verrà di volta in volta pubblicato il relativo regolamento cui si rinvia e che dovrà ritenersi applicabile come se facente parte delle presenti CGV.
3.2 Prezzi
I prezzi dei prodotti presentati sul Sito e indicati nelle schede tecniche di ciascun prodotto sono comprensivi di IVA italiana. I prezzi non includono eventuali spese di trasporto e/o spese per altri servizi aggiuntivi.
Il prezzo dei prodotti e/o dei servizi indicato sul Sito e visualizzabile dal Cliente al momento della scelta del prodotto e/o del servizio sarà quello in vigore all’atto dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente e corrisponderà al prezzo di acquisto del prodotto.
Fermo restando tutto quanto precede, Artessa si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e/o dei servizi presenti sul Sito.
Artessa non fornisce, dunque, alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o dei servizi rimanga invariato per un certo periodo di tempo.
A mero scanso di equivoci si precisa che l’eventuale modifica del prezzo (sia in aumento che in diminuzione) non interesserà gli Ordini già effettuati dal Cliente precedentemente alla data di entrata in vigore della variazione di prezzo. In ogni caso di mancata accettazione dell’Ordine o di annullamento di esso Artessa non garantisce che il prezzo del prodotto rimanga identico nel successivo Ordine che il Cliente eventualmente dovesse successivamente effettuare.
3.3 Descrizione dei Prodotti
Ciascuna scheda tecnica dei prodotti presentati sul Sito, contenente la descrizione delle sue funzioni e caratteristiche (dimensione, colore, peso, ecc.), è redatta dal Produttore dei beni medesimi e/o da soggetti terzi specializzati nella predisposizione delle schede tecniche dei prodotti, e può essere completata dal personale di Artessa in base alle indicazioni ricevute dai Clienti oppure dai propri collaboratori/professionisti del settore.
Artessa, pertanto, non ha alcuna responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze presenti nelle schede tecniche, né per eventuali difetti di corrispondenza tra la descrizione del prodotto e le effettive funzioni e caratteristiche dello stesso.
Le immagini e le foto utilizzate a corredo delle schede tecniche dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche dei beni, potendo questi differire per colore, dimensioni o accessori.
Inoltrando l’Ordine il Cliente accetta espressamente quanto precede.
4. PAGAMENTO
Per maggiori dettagli sui Pagamenti, si prega di rivedere il seguente documento: “Pagamento”.
5. CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI
5.1 Luogo di consegna
Artessa incarica i corrieri convenzionati di consegnare i prodotti acquistati dai Clienti all’indirizzo indicato dagli stessi. Per maggiori dettagli sulle spedizioni, si prega di rivedere il seguente documento: “Consegna e Spedizioni”.
Artessa non è responsabile per mancato recapito del prodotto e/o servizio acquistato determinato da errori del Cliente nell’indicazione dell’indirizzo (es: mancanza del numero civico, indirizzo sconosciuto, indirizzo non corretto, ecc.).
5.2 Tempi di consegna
I tempi di consegna sono differenti a seconda della modalità e del servizio di spedizione scelto dal Cliente. Per maggiori dettagli sui tempi di consegna, si prega di rivedere il seguente documento: “Consegna e Spedizioni”.
5.3 Obblighi da parte del Cliente
Al ricevimento del prodotto acquistato il Cliente è tenuto a verificare se:
(i) il numero di colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;
(ii) se l’imballo è esteriormente integro.
L’accettazione della consegna dei prodotti senza che il Cliente abbia apposto una riserva o una contestazione nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna all’ordine per quantità, per tipologia e per imballo.
Restano salve le ulteriori garanzie previste dalla Legge in relazione ai prodotti consegnati.
Mancata consegna: qualora l'ordine non potra' essere consegnato per motivi imputabili al Cliente o lo stesso non si presenta al punto di ritiro per entrare in possesso del suo ordine, sara' il Cliente che dovra' pagare il costo intero del trasporto andata e ritorno. Il costo sara' fatturato e ritenuto da Artessa.it.
5.4 Servizi aggiuntivi
Il Cliente non può richiedere per momento alcuni servizi aggiuntivi da eseguirsi contestualmente alla consegna dei prodotti.
6. FATTURA
6.1. Consumatori
Le vendite di beni online (perfezionatesi attraverso il sito www.artessa.it) nei confronti dei consumatori (privi di partita IVA) non sono soggette né all’obbligo di emissione della fattura secondo l’articolo 22 del D.P.R. n. 633/72 né all’obbligo di certificazione fiscale (mediante scontrino fiscale o ricevuta fiscale) ai sensi dell’articolo 2, lett. oo), del D.P.R. 21 dicembre 1996 n. 696 né all’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lett. a) del D.M. 10 maggio 2019.
Ciononostante, tutti gli ordini effettuati sul sito www.artessa.it saranno fatturati, ed una copia di cortesia della fattura sarà messa a disposizione del Cliente su apposita richiesta.
6.2. Clienti B2B
Con decorrenza 1 Gennaio 2019 è previsto l’obbligo della fatturazione elettronica tra privati (B2B) per cessioni di beni o di servizi.
Le fatture elettroniche a voi indirizzate saranno pertanto emesse esclusivamente utilizzando il Sistema di Interscambio (SDI) secondo il formato previsto.
Al fine di adempiere al suddetto obbligo, è necessario disporre di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) a cui trasmettere le fatture elettroniche, oppure del suo codice destinatario (codice di 7 cifre alfanumerico) rilasciato dal sistema di interscambio.
La procedura prevede l’invio della fattura direttamente all’Agenzia delle Entrate che dopo opportuna verifica di conformità, spedirà direttamente il documento al cliente tramite PEC.
In caso di assenza di tale indirizzo dovrete scaricare le fatture direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, aprendo un account presso la suddetta; saremo obbligati all’avviso che la fattura è a disposizione nell’area riservata e dovremo tenere traccia e dimostrare tutte le comunicazioni inviate ai clienti.
Le fatture emesse con modalità diverse, si intendono come non emesse, con le conseguenti responsabilità sia in capo al fornitore che al cliente.
Vengono esonerati da tale obbligo i soggetti che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” di cui all’articolo 27, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, e quelli che applicano il regime forfettario di cui all’articolo 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190.
7. GARANZIE
In conformità alla normativa in vigore, il regime di garanzia sui prodotti venduti di Artessa cambia a seconda che l’acquirente sia un Cliente consumatore ovvero un Cliente professionista: nel primo caso, si applicherà la garanzia legale di conformità (di seguito, “Garanzia Legale”) ai sensi del Codice del Consumo; nel secondo, la garanzia per i vizi della cosa venduta disciplinata dal Codice Civile.
7.1 Cliente Professionista
Il prodotto acquistato dal Cliente professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) è coperto dalla garanzia per vizi della cosa venduta ai sensi degli artt. 1490 e ss. del Codice Civile.
L’azione del Cliente professionista volta a far valere detta garanzia si prescrive decorso 1 anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi devono essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 del Codice Civile.
7.2 Cliente Consumatore
Il prodotto acquistato dal Cliente consumatore è coperto dalla Garanzia Legale per i beni di consumo come disciplinato dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo e, per quanto ivi non espressamente previsto, dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile sul contratto di vendita.
La Garanzia Legale si applica ed opera a carico del venditore nel caso in cui il prodotto presenti difetti di conformità, purché detti difetti si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del bene al Cliente e da quest’ultimo denunciati entro 2 mesi dalla data della scoperta dei difetti, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.
Si ha difetto di conformità quando il prodotto:
(i) non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;
(ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore;
(iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;
(iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.
7.3 Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore
Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in presenza di difetto di conformità, il Cliente può richiedere a sua scelta la riparazione del prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.
In particolare, uno dei due rimedi è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente.
Al fine di rendere il servizio di assistenza post-vendita di alto livello ed assolutamente trasparente, Artessa si impegna, su base volontaria, a far eseguire la riparazione o a sostituire il prodotto difettoso entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia.
Il Cliente può altresì richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni: (i) la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; (ii) Artessa non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro il termine dalla richiesta di assistenza in garanzia; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia recato notevoli inconvenienti al Cliente.
Ricevuta la denuncia del difetto di conformità e a condizione che sussista e sia accertato sotto il profilo tecnico il difetto denunciato, Artessa può offrire al Cliente eventuali altri rimedi disponibili con i seguenti effetti: (i) qualora il Cliente abbia già richiesto uno specifico rimedio Artessa resta obbligata ad attuarlo con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine di 30 giorni di cui sopra, salva accettazione da parte del Cliente del rimedio alternativo proposto; (ii) qualora il Cliente non abbia già richiesto uno specifico rimedio questi può accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro dei rimedi previsti dalla legge.
In ogni caso, il difetto di conformità di lieve entità per il quale non sia possibile o sia eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
7.4 Casi di esclusione della Garanzia Legale
In conformità alla disciplina del Codice del Consumo e del Codice Civile applicabile, la Garanzia Legale è esclusa qualora ricorra una delle seguenti ipotesi:
(i) il prodotto sia stato riparato, manomesso, consegnato per un esame tecnico o alterato da persone diverse dal produttore, da qualsiasi altro soggetto autorizzato (es centri tecnici di assistenza non autorizzati dal produttore/Artessa);
(ii) il preteso difetto di conformità del prodotto si sia manifestato oltre il termine di 2 anni dalla consegna del prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso sia stata inviata decorsi 2 mesi dalla scoperta del difetto;
(iii) il preteso difetto sia dovuto (in tutto od in parte) a cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione o installazione – del Cliente o di persone diverse dal produttore, da Artessa o da qualsiasi altro soggetto autorizzato –/ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore e presenti, ad esempio, nel manuale d’uso del prodotto o altra istruzione fornita da Produttore/Artessa assieme ai prodotti consegnati;
(iv) al momento della conclusione del contratto, il Cliente sia a conoscenza del difetto e non potesse ignorarlo con l’ordinaria diligenza;
(v) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente.
7.5 Modalità di attivazione della Garanzia Legale
Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato il prodotto con consegna a domicilio, la Garanzia Legale deve essere fatta valere direttamente nei confronti di Artessa con i seguenti strumenti:
(i) telefonicamente, contattando l’Assistenza Clienti;
(ii) via e-mail, scrivendo all’indirizzo e-mail di contatto (il personale addetto, provvederà a fornire al Cliente tutte le informazioni necessarie relativamente alle condizioni e alle procedure per la fruizione della Garanzia Legale).
8. MODIFICHE
In qualunque momento e a propria esclusiva discrezione Artessa si riserva il diritto di apportare sul Sito modifiche/integrazioni /aggiornamenti a contenuti, programmi o altri materiali ivi contenuti o disponibili (ivi incluse le presenti CGV).
Ogni modifica/integrazione/aggiornamento apportata non produce effetto con riferimento agli Ordini correttamente inviati dal Cliente prima dell’effettuazione di modifiche o aggiornamenti.
L’eventuale modifica delle norme del Codice del Consumo che risulti inderogabile sarà automaticamente applicata ai contratti conclusi con il Cliente consumatore facendo salvo, nella misura massima possibile, quanto previsto dalle presenti CGV già approvate dal Cliente con l’Ordine.
9. COMUNICAZIONI, CONTATTI E RECLAMI
Per qualsiasi richiesta, comunicazione o reclamo relativo a prenotazioni od Ordini, alle presenti CGV o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con Artessa attraverso il Sito, è possibile contattare la Società ai recapiti telefonici o all’indirizzo e-mail di contatto.
Per assistenza telefonica è possibile contattare il Servizio Clienti dal lunedì al venerdi (festivi esclusi) dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
10. ADR, ODR, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Le controversie con il Cliente Consumatore relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del contratto nonché, in generale, relative alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, possono essere sottoposte a tentativo di conciliazione da svolgersi tramite la piattaforma europea di “Online Dispute Resolution” (cd. ODR) consultabile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR il Cliente può inviare reclamo relativo al contratto concluso online con Artessa attivando la procedura di risoluzione online della controversia.
L’indirizzo e-mail del venditore professionista da inserire nel reclamo è al indirizzo e-mail di contatto. Se il tentativo di composizione amichevole dovesse fallire, la controversia è devoluta all’autorità giudiziaria del Foro di residenza o domicilio del Cliente -Consumatore, che ha competenza territoriale esclusiva e inderogabile.
In ogni caso, per la risoluzione delle predette controversie, resta fermo il diritto del Cliente di agire giudizialmente davanti al Giudice del Foro in cui egli ha residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione. La competenza di tale Foro è obbligatoria e non può essere in alcun modo derogata.
Le presenti Condizioni generali di vendita e il contratto concluso con il Cliente professionista sono disciplinati dalla legge italiana.
Tutte le controversie relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione delle presenti CGV, del contratto di vendita nonché, in generale, relative alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, è competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria del Foro di Pesaro.
Redatto addì, 24.03.2021.